ChäoS;HEAd

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. winterfury
     
    .

    User deleted


    Titolo:
    ChäoS;HEAd

    Titolo originale:
    ChäoS;HEAd

    Alias:
    C;H

    Durata:
    ~20 ore


    Doppiaggio:
    Full dubbed

    Genere:

    Mistery / Sci-fi

    Età:
    17+

    Significato del titolo:
    Caos;Testa
    La novel si basa tutta sulle cosiddette "delusions" di Takumi.




    Breve trama:

    If you are God and the delusion becomes reality
    about what kind of the noids you get?
    Is it the sensual world? The despotic society?
    The destructive sanctions?
    Or...

    Nishijou Takumi è un otaku di 17 anni che vive in un container per trasporti navali sulla cima di un anonimo palazzo di Shibuya, il quartiere modaiolo di Tokyo, va a scuola il minimo indispensabile per poter rimanere ammesso ed ha compilato per questo un accurata tabella di frequenza minima, secondo i suoi calcoli gli basterebbe frequentare la scuola per 2,5 giorni alla settimana per non avere grossi problemi di frequenza.
    La sua "casa" è costituita da una sola stanza ed è composta da mobili pieni di Eroge più o meno estremi e Action figure tratti da svariati anime e videogiochi( quasi tutte tratte da opere realmente esistenti di TYPE-MOON e Nitro+, potremmo ammirare una Saber, una Rin Tohsaka, e una Arcueid Brunestud in bella mostra), il suo letto è totalmente ricoperto da eroge ed altro materiale, tant'è che dorme in malomodo su un divanetto.
    Passa quasi tutto il suo tempo a giocare ad un famoso MMORPG chiamato ESO, in cui è noto con il nick Knight-hart, ed è famoso per essere alla pari di un dio in quel gioco, infatti, con il Real Money Trading, che consiste nel vendere per soldi reali il materiale raro collezionato nel gioco, riesce a farsi abbastanza soldi per mantenersi le varie spese extra (interamente costituite da folli spese otaku, poco cibo e qualche bottiglia di cola), mentre le spese per mantere il container sono a carico della sua famiglia.
    Ha solo due amici, uno è Grim, un contatto online con cui condivide la sua insana passione per il gioco ESO, un altro è Daisuke Misumi, suo compagno di classe, noto donnaiolo, con cui è diventato amico per motivi inspiegabili, apparentemente gli otaku estremi vengono evitati dalla gente normale, e che gli parla sempre delle sue avventure con le sue conquiste amorose.
    Takumi è ginofobo e misogino a livelli puramente paranoici, non vuole avere nessun contatto con le cosiddette ragazze 3D, secondo lui malevoli, cattive e traditrici,
    l'unica ragazza con cui ha qualche contatto è sua sorella minore Nanami, che cerca in tutti i modi di farlo riavviciniare, senza esiti, alla famiglia.
    Come se non bastasse, Takumi soffre di un disturbo mentale, determinate situazioni particolari fanno scattare nel suo cervello dei "sogni ad occhi aperti" (delusions) talmente realistici da essere facilmente confondibili con la stessa realtà, come fosse sotto effetto di potenti allucinogeni (la maggior parte dei quali riguardano Seira-tan, la sua eroina anime preferita, che considera sua "moglie") inoltre ha la costante e sgradevole sensazione che qualcuno lo osservi continuamente tanto da costringerlo più volte a girarsi di scatto per controllare cosa ci sia alle sue spalle.

    Sono me dare no me?
    (di chi sono quegli occhi?)

    Un bel giorno mentre Takumi sta chattando con Grim dopo la solita estenuante sessione di decine di ore continuate ad ESO, riceve una visita da uno strano ospite, "Shogun", che gli mostra un immagine shoccante accompagnata dalla scrita "Whose Eyes Are those eyes?", un uomo crocifisso in un vicolo totalmente cosparso di coltelli a forma di croce, pensando che si tratti del solito scherzo di pessimo gustocreca di mettere da parte la questione.
    Il giorno successivo sta tornando a casa dopo essere andato a spendere la solita fortuna all'Animate quando assiste ad una scena insaspettata, una ragazza dai capelli rosa, completamente ricoperta di sangue, con la divisa scolastica dell'istituto Seimei (la sua scuola) sta di fronte ad un cadavere crocifisso, la stessa identica scena che gli aveva inviato "shogun" in foto, ma senza la cosiddetta "ragazza demone", che non poteva altro che essere l'esecutrice materiale del delitto.
    Il delitto non era frutto della sua immaginazione, bensì reale, in internet il giorno dopo ne parlavano tutti, l'omicidio era diventato famoso come lo "Staking", e dal popolo della rete veniva decretato come terzo delitto NEW-GEN.
    Il primo delitto NEW-GEN era una strana storia di suicidio collettivo in cui 5 ragazzi si buttarono da un edificio di shibuya che doveva essere chiuso al pubblico, ciò ed altri motivi lo resero un caso piuttosto strano, tanto da destare il forte sospetto che si trattasse in realtà di un omicidio, questo evento divenne noto come "il tuffo di gruppo", mentre il secondo era lo scuartamento di un uomo con l'inserimento all' interno delle sue viscere di un feto umano, questo caso divenne noto come "l'uomo in cinta".
    Mentre cerca in qualche modo di autranquillizarsi si trova tampinato da una ragazza di un'altra classe, Kusonoki Yua, che nonostante le difficoltà riesce quasi a conquistare la poca fiducia di Takumi, il qiuale era assolutamente diffidente nei suoi confronti.
    Il suo amico di scuola Misumi, da buon donnaiolo, gli dice che è stato abbordato da lei e che doveva andare fino in fondo senza preoccuparsi.
    Dopo varie vicissitudini Yua si scopre essere appasionata di anime e anche per questo riesce a tenere una conversazione con Takumi nel suo sgangherato container.
    Ben presto, però, la dura reltà investirà Takumi come un treno in corsa, Yua sta indagando per conto suo sui casi NEW-GEN ed è convinta che takumi abbia una doppia personalità, una come 'Takumi' e l'altra come 'Shogun' (è particolarmente abile in informatica, riesce ad acchiappare il loro chat log), per questo la sua era tutta una finzione per smascherarlo, il suo atteggiamento da dolce a ostile, quasi schizzofrenico, fa uscire completamente dai gangheri il nostro protagonista.
    inizia così il suo viaggio verso la pazzia.

    chi è shohun?
    sono io shogun?
    la ragazza demone mi sta cercando? mi vuole uccidere?
    sarò io il prossimo next-gen?
    e così Yua era semplicemente alleata di shogun e voleva soltanto farmi impazzire?



    VNDB:
    http://vndb.org/v382

    Commento:
    Quanto raccontato è l'incipit di uno dei lavori più ambiziosi dello studio Nitro+, che in genere si occupa di visual novel eroge VM18, questa volta però ha voluto puntare tutto sulla semplice sceneggiatura lasciando da parte le scene di sesso.
    Questo gioco si presenta come una normalissima Visual novel, testo a schermo con in sottofondo le rappresentazioni degli ambienti e le varie situazioni disegnate in stile anime.
    Questo gioco viene definito dagli autori stessi una "Delusional Science NVL" ( Mōsō Kagaku NVL), e implementa un sistema chiamato "Delusional Trigger"(mōsō torigā), questo sistema consiste nello scegliere quale delusion far vedere al protagonista in alcuni momenti chiave del gioco, avremo un simbolo verde e stabile al lato sinistro dello schermo, e un simbolo rossoe instabile al lato destro.
    Potremo decidere se cliccare sul simbolo verde, in questo caso avremo delusion stabili, spesso legate alle fantasie sessuali (ergo scene "da eroge") o alla volontà del protagonista di cancellare gli eventi negativi, sul rosso, in questo caso avremo delusion violente che sfociano nel gore e nello splatter, oppure potremo lasciare perdere i simboli, in questo caso vedremo quello che succede "realmente" nell'ambiente che ci circonda.
    Oltre a questo c'è poco altro, un paio di scelte si/no e un questionario da compilare ad un certo punto del gioco.
    L'ambientazione è costituita quasi interamente da pochi luoghi determinati, tra cui la maggior parte dei luoghi più famosi del quartiere di Shibuya (incluso, naturalmente, il famoso incrocio di fronte all'edificio 109, che nel gioco diventa 107), un internet cafe frequentato dal protagonista, l'istituto Seimei (la scuola), un fast food, la "casa" del prtagonista ed altri luoghi che si dimostreranno necessari ai fini della narrazione.
    Da segnalare anche la presenza di famosi siti web che nel gioco sono stati inseriti col nome decisamente reinventato.

    Youtube diventa Mewtube
    2chan (famosa imageboard otaku poco conosciuta in occidente) diventa @channel
    Yahoo! diventa Taboo!
    Wikipedia diventa We-K-Pedophilia (the enciclopedia of useless knowing)
    Google diventa Deloode

    Graficamente c'è tutto quello che ci si può aspettare da una buona Visual Novel, un ottimo character design e una buona resa degli ambienti statici che sono spesso costituiti da scenari tridimensionali prerenderizzati a cui andranno a sovrapporsi i vari potrait dei protagonisti, le cosiddette CG(nel gergo visual novel sono scene disegnate in stile anime che rappresentano una determinata situazione in maniera dettagliata senza far ricorso agli ambienti generici), sono di ottima fattura.
    La colonna sonora non dice molto, è composta da varie tracce piuttosto anonime ma che fanno il loro dovere nell'accompagnare il giocatore nella storia, fatta eccezione di un paio di tracce rilevanti e dell'ottima opening "Find The Blue" cantata da Kanako Ito, la OST del gioco andrebbe acquistata anche solo per questa canzone.

    Lo sviluppo della narrazione procede per colpi di scena, mentre verranno introdotti i nuovi personaggi, si andranno mano a mano a chiarire gli eventi che stanno facendo precipitare Shibuya nel caos, quello che si cela dietro a vari omicidi e all'identità di 'Shogun'.
    Noonostante venga trattato anche il tema del fanatismo religioso in maniera abbastanza esauriente e inizino ad avverarsi eventi apperentemente sopprannaturali e inspiegabili(guardando le illustrazioni potrete notare sicuramente le cosiddette Di-sword che posseggono alcuni personaggi del gioco) mantiene le sue premesse di "Delusional Science NVL", cercando di fornire allo spettatore spiagazioni il più possibile "razionali" e pseudoscentifiche, senza scadere nel misticismo, nel'occultismo e nello spiritismo, anche se tra mare di dirac, death spot, di-swords, formule matematiche incomprensibili e il "proiettare le illusioni nella realtà" (per questo alcuni eventi di gioco mi hanno fatto ricordare da vicino il da me già recensito "Persona 2"), alcune cose riultano un pò campate per aria.
    Se si è particolarmente veloci a leggere la longevità di questo titolo si assesta sulle 20-25 ore di gioco, andando con calma ne ho impiegate circa 28 (non tenendo però in considerazione la visione delle varie delusion alternative), finendo il gioco una volta, si sbloccherà un finale alternativo, ma, ci dovremo risorbire un altra volta tutti i passaggi della storia fino ad arrivare al punto di svolta.
    Manca ogni tipo di localizzazione professionale, questo gioco non è mai stato distribuito in occidente, tuttavia, esite una patch di localizzazione amatoriale prodotta da un gruppo indipendente , questa patch è ancora in fase RC, è noiosisima da installare e causa alcuni marginali difetti di gioco, quale l'impossibilità di salvare correttamente durante il capitolo 7 (che va fatto tutto d'un fiato...) e alcuni glitch nella creazione dei potrait, e presenta alcune scritte malformattate o lasciate in giapponese, tuttavia, nel complesso, è possibile considerarlo un ottimo lavoro in attesa della patch definitiva.

    Voto: /100
    90/100



    (è un mezzo copia incolla di una mia vecchia recensione)

    Edited by winterfury - 9/1/2012, 08:36
     
    Top
    .
  2. AllFiction
     
    .

    User deleted


    Io ho visto l'anime xD
     
    Top
    .
  3. winterfury
     
    .

    User deleted


    L'anime fa schifo.
     
    Top
    .
  4. FluffyTime
     
    .

    User deleted


    Ah, il buon vecchio Chaos;Head... mi sa che tutto sommato lo preferisco a S;G.
     
    Top
    .
  5. ´vera.m;
     
    .

    User deleted


    Come storia mi sembra buona, e senza andare troppo per le lunghe. La recensione è molto esauriente.
     
    Top
    .
  6. Danny89
     
    .

    User deleted


    Io l'ho letto, e mi ricordo che ci ho passato i guai per applicare la patch, inoltre oltre al problema del salvare nel capitolo 7, mi è successo anche (non so se sia stata una cosa personale) che (POSSIBILE SPOILER)
    Subito dopo che Kozue ti salvava dai delinquenti il gioco mi saltava un pezzo di storia subito dopo un trigger, per riprendere direttamente sulle scale del centro commerciale, però mi sono andato a vederei i file di gioco e quella parte mancante era pure tradotta.

    Per il resto mi pare che gli unici pezzi lasciati in giapponese fossero le spiegazioni dei vari termini particolari nel gioco, comunque mi è piaciuto anche se penso che 90 sia un po' largo come voto, e a volte l'inettitudine del protagonista mi dava ai nervi, dell'anime non ne parliamo XD.
    Per quanto riguarda Steins;Gate stavo aspettando che uscisse fuori la patch definitiva prima di leggerlo, anzi, originariamente dovevo leggermi prima quello, perché mi ero incuriosito dopo aver letto un paio di capitoli del manga e cercando informazioni ho finito per fare prima Chaos;Head.
     
    Top
    .
  7. FluffyTime
     
    .

    User deleted


    Beh se sei eroicamente sopravvissuto alla patch di C;H allora la unedited di S;G non sarà nulla in confronto, anche perchè di sto passo la versione completa chissà quando uscirà.
    Comunque di parti non tradotte effettivamente ne ho trovate, e a un certo punto i dialoghi e il testo erano sfasati di una riga e stavo per crepare dall'awesomeness, ma other than that il tutto era più che leggibile. Non ho avuto problemi nell'installazione (perchè sono un nerd), e non mi sono mai posto il problema di salvare nel capitolo 7 (perchè non ho una vita). M'è piaciuto, oltre che per il delusional trigger e per l'atmosfera malata, anche per il protagonista che dire "antieroe" è dir poco.
    Tanto che il suo cambiamento verso la fine mi ha quasi infastidito, troppo improvviso.

    Piuttosto il 90 lo definirei "largo" perchè il finale m'è sembrato più un trainwreck che un finale, ma pazienza, il viaggio non era male. O perlomeno l'ho preferito all'intera seconda parte di Steins;Gate, che al contrario prende una safe route (imho fin troppo safe a dire il vero).
     
    Top
    .
  8. Danny89
     
    .

    User deleted


    Ma infatti è piaciuto parecchio anche a me, e mi è piaciuta anche a me l'idea del protagonista diverso dal normale, ma a volte era decisamente troppo inetto.
     
    Top
    .
  9. kira95
     
    .

    User deleted


    Non sono un amante di novel e non sò come sia quella di Chaos;Head ma vi posso dire una cosa
    EVITATE COME LA MORTE L'ANIME DI CHAOS;HEAD
    è una delle cose più brutte che io abbia mai visto in anni pessimo in praticamente tutto a parte una trama che ha del potenziale ma che viene usata malissimo
     
    Top
    .
8 replies since 9/1/2012, 02:10   474 views
  Share  
.