Progetto Traduzione Italiana Mahoutsukai No Yoru

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    23 x 84 x 28

    Group
    Member
    Posts
    656

    Status
    Anonymous
    Keep up the good work!
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    8,317
    Location
    Isekai

    Status
    Offline
    Finito il settimo capitolo. Ho impiegato decisamente più tempo di quanto volessi (tipo il doppio), ma non tutte le scene richiedono lo stesso tempo e ho comunque avuto meno accesso al pc negli ultimi giorni.
    Detto questo, si passa all'ottavo capitolo.
     
    Top
    .
  3. Danny89
     
    .

    User deleted


    Ottimo.
     
    Top
    .
  4. ¬Eru
     
    .

    User deleted


    Grandioso!
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    8,317
    Location
    Isekai

    Status
    Offline
    Dunque, ho concluso l'ottavo capitolo e con esso se ne va la prima metà del testo da tradurre (dato che sono pignolo a convenienza, 50,17% significa essere a più di metà ). Adesso è il momento di passare al capitolo 8,5, che in realtà è un unico file, ma è lunghissimo (più del sesto capitolo o di tutti quelli precedenti al quinto, per dire). Dato che negli aggiornamenti prendo in considerazione solo i file già conclusi non farò aggiornamenti veri fino alla fine di questa lunghissima scena. Però di tanto in tanto potrei postare di qua per dire più o meno a quanto sto. Dovrei metterci una settimana circa a finirlo, ma le mie stime non funzionano mai (posso metterci di meno, così come posso metterci di più)
     
    Top
    .
  6. Danny89
     
    .

    User deleted


    8,5 e vale più di altri capitoli veri e propri, stranezze letterarie.
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    8,317
    Location
    Isekai

    Status
    Offline
    Pensa: hanno pure creato gli sprite per un personaggio che appare SOLO lìXD
    Da quello che ricordo (son passati due anni e mezzo da quando l'ho letto) è l'unico capitolo in cui appaiono tutti i personaggi (tranne i tre che per forza di cose ancora non si sono visti). È un capitolo in un certo senso extra (non so se sia skippabile, ma potrebbe esserlo), e immagino che uno dei motivi principali per cui è stato scritto sia proprio il fatto che si voleva dare maggior risalto ai personaggi secondari. Potremmo definirlo un lunghissimo filler, ma ha un momento molto bello da leggere.

    In realtà ci sono alcune scene qua e là che sono veri extra saltabili: le scene da leggere vanno selezionate via via che le si sblocca, anche se forse leggendo normalmente (cioè non rileggendole dall'archivio (come faccio io durante i test), ma iniziando e proseguendo una nuova partita) le scene non skippabili vengono lette in automatico, non ricordo. Che quelle extra bisogna selezionarle ne sono certo. Alcune di quelle extra sbloccano roba, altre no. Ma ovviamente consiglio di non saltare nulla, visto che mi sto facendo il culo a tradurle tutte spesso le scene "extra" presentano momenti più belli di quelle regolari.
     
    Top
    .
  8. Danny89
     
    .

    User deleted


    Io sono uno di quelli che legge sempre tutto, perché spesso scene apparentemente inutili ai fini della storia principale aiutano comunque a comprendere meglio i personaggi e aggiungono un contorno che poi fa fruire meglio il resto.
     
    Top
    .
  9. ¬Eru
     
    .

    User deleted


    Contribuiscono a rendere il mondo più vivo spesso e volentieri.
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    8,317
    Location
    Isekai

    Status
    Offline
    Scusate l'assenza. Mi sono preso una "breve" pausa, ma sono tornato. Ho fatto più di un quarto del capitolo 8,5. Durante la settimana prossima dovrei iniziare il nono.
     
    Top
    .
  11. Danny89
     
    .

    User deleted


    Se mai questo progetto vedrà una fine (non per mancanza di fiducia, solo perché non si sa mai cosa può subentrare nella vita) diventerai uno dei miei idoli.
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    8,317
    Location
    Isekai

    Status
    Offline
    Beh, non diventerò mai un mio di idolo però... Entro la fine della settimana scorsa volevo iniziare il nono capitolo, ma a oggi sono ancora a tre quarti dell'8,5. Stupidi impegni e distrazioni...
    Almeno posto qualcosa non spoileroso da questo fantomatico capitolo 8,5:
     
    Top
    .
  13. Danny89
     
    .

    User deleted


    Non ho idea di come uscisse fuori quel discorso, ma il puro nonsense mi ha fatto sorridere.
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    8,317
    Location
    Isekai

    Status
    Offline
    È un discorso che salta fuori dal nulla, quando Tobimaru (in giro per la città) giunge in una piazza e si trova i due dello screen. Il vecchietto appare unicamente in questa scena, ma viene citato in precedenza come colui che aveva costruito il faraonico parco dei divertimenti della città (fallito nel giro di pochi anni perché era troppo esagerato). La mascotte in questione (Kitsy-chan) è palesemente un plagio sia per nome che per aspetto di un certo personaggio famoso:


    Posto qui sotto un piccolo estratto non spoiler dalla scena (che ovviamente continua, ma il resto è irrilevante). Il testo è ancora da rivedere (alcune frasi sono troppo legnose), ma dovrebbe essere accettabileXD

    «Oh?»
    Quando dal viale sbuca nella piazza trova già qualcuno sulla panchina.
    Degli uccelli neri simili a corvi, che si erano raccolti in piazza, volano via sparpagliandosi.
    Seduti sulla panchina stanno una fanciulla dagli indumenti neri
    e un anziano ben vestito, appoggiato su un bastone.
    @pg
    *page107|
    «――――――»
    Sono facce note, ora che li ho incontrati mi tocca salutarli. Tobimaru si avvia verso la panchina.
    @pg
    *page108|
    La ragazza e l'anziano a uno spettatore esterno sembrerebbero nonno e nipote.
    A un primo sguardo si direbbe che un vecchietto premuroso stia facendo compagnia alla nipote.
    Ma in realtà...
    @pg
    *page109|
    «Alice, me lo chiedo ancora oggi: cos'è che non andava?
    Implementai ogni servizio immaginabile. Non mi scordai mai di ringraziare i dipendenti né di sorridere ai visitatori.
    Ma l'epoca non mi scelse. Anzi, rifiutò la mia natura artistica.
    @pg
    *page110|
    «Che rabbia! Morite, brutti pesci marci dei mass media!
    Come sarebbe a dire “creatura da incubo”? Esistono altre mascotte da sogno come quella? No, certo che no. Ma quelli là sono tutti contenti quando vedono un topo che cammina su due zampe!
    Ché poi, a rifletterci con calma, un roditore padrone di un cane fa paura. Un animale padrone di un altro animale? C'è un limite anche a quanto può scendere in basso l'immoralità. Sarebbe senz'altro meglio se fosse padrone di un uomo, no?»
    @pg
    *page111|
    Ma in realtà...
    Si tratta di una visione drammatica di una ragazza tormentata da un anziano così problematico. Dopo essersi scaldato tanto,
    «No, scusami. Yurihiko, sii un gentiluomo.»
    il vecchietto si persuade con queste parole, e lascia ciondolare il capo senza forze.
    @pg
    *page112|
    «Rispondimi, Alice. Cos'è che non andava nella mia Kitsy-chan?»
    «Le corna. Avresti dovuto metterle le corna.»
    replica seriamente la giovane in nero, mentre scruta il volto ciondolante del vecchietto.
    @pg
    *page113|
    «No, le corna no. I bambini si sarebbero fatti male. Se devo ferire preferisco colpire il cuore non il corpo.»
    Che parole profonde, annuisce la ragazza, ancora una volta seriamente.
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    8,317
    Location
    Isekai

    Status
    Offline
    Completato l'8,5 (alla buon'ora)
     
    Top
    .
255 replies since 26/12/2011, 01:07   31728 views
  Share  
.